La Romangia

Scopri la nostra terra

La Romangia è una piccola ma antica regione di circa 98 Kmq situata nel Nord Sardegna. Essa comprende i Comuni di Sorso e di Sennori, i principali centri abitati della regione stessa.

Il nome Romangia  infatti, è verosimilmente una derivazione di origine romana, un'altra forma del Latino Romània.

La Romangia era un'antica curatoria del Giudicato di Torres. Il suo territorio era composto non solo dai paesi di Sorso e Sennori, ma anche da antichi villaggi oggi non più esistenti e i cui territori fanno oggi parte dei comuni succitati che sono: Otheri, Gennor, Uruspe, Gerito, Taniga, Settepalme, Erti, Plaiano, Querqui, Domusnovas (da non confondere con il centro del Sud Sardegna), Soranna, Cleu e Tavera. Alcuni di questi toponimi sono oggi ancora vivi, specie nelle zone che sono state inglobate dai tre centri che oggi costituiscono la Romangia e in alcuni cognomi molto diffusi come Cherchi (derivante da Querqui) e Tavera.

 

Scopri di più su Wikipedia

Sorso

Sorso è una cittadina collocata nel Nord Sardegna, nella sub regione della Romangia. Conta circa 14 mila abitanti ed è sita in una collocazione geografica di grande pregio. La sua costa, con le spiagge di Marina di Sorso e di Platamona, si estende per circa 18 km. Nei terreni circostanti si coltivano frutta e ortaggi, ma soprattutto l'olivo e la vite.

Sorso possiede una cantina sociale e, data la propensione alla produzione vitivinicola, il Comune fa parte dell'Associazione Città del Vino.

Scopri di più su Wikipedia

Visita il sito del Comune di Sorso

Sorso: la Natura, il Mare, la Storia

Sennori

Sennori è una cittadina che conta circa 7 mila abitanti, ed è collocata nella regione della Romangia, nel Nord Sardegna. Rispetto alla cittadina di Sorso è collocato più in alto, sulla collina, dalla quale gode il panorama del Golfo dell'Asinara.

Il territorio comunale di Sennori, è ricco di risorse culturali e naturalistiche, nel terriorio circostante si possono rinvenire Domus de janas, nuraghi e tombe dei giganti.

Sennori fa parte dell'Associazione nazionale città del vino dal 1987 (anno di fondazione della stessa). È stato infatti il primo comune della Sardegna a ricevere il titolo, inoltre fa parte dell'Associazione nazionale città dell'olio.

Scopri di più su Wikipedia

Visita il sito del Comune di Sennori

Sennori

Gruppo Folk Sennori